GRUPPO PRESEPE
Un poco di storia

Per più di trent'anni il Presepe è stato amorevolmente ideato ed allestito da Raffaella Amurri con l'aiuto del
marito ed altri abili parrocchiani che hanno dato il loro contributo alla realizzazione con opere tecnico / pratiche.
I presepi di Raffaella si avvalevano del tocco pittorico del marito che spesso preparava sfondi simili
a grandi quadri. Polistirolo, chiodi, carta, colori e tanto senso artistico e passione hanno ispirato Raffaella nelle
sue composizioni ogni anno sempre diverse.
Lo scorrere del tempo, inesorabile, ha costretto Raffaella ad un progressivo cambio del testimone e così,
dal 2017 si sono integrate nuove persone fino a creare, nel 2018, un vero gruppo di lavoro composto da 8-10
componenti ognuno con compiti ben precisi in funzione delle proprie capacità artistiche o tecniche.
La realizzazione di quell'anno ha sfruttato il materiale esistente che, a causa della sua obsolescenza, ha creato
non poche difficoltà di assemblaggio.
Inoltre, grazie all'abilità delle mani e del gusto femminile, si sono restaurate diverse statue dagli abiti consunti e dai corpi martoriati dall'usura del tempo.
Per coinvolgere anche la comunità, a completamento del presepe, abbiamo esposto su pannelli esterni alcune foto di quelli preparati in famiglia.
Nel 2019 si è provveduto ad investire un pò di euro per acquistare materia prima più adatta e con questo si è creato un bellissimo presepe che ha partecipato al concorso del decanato classificandosi terzo assoluto.
Anche in questo caso grande ed entusiasmante è stato il lavoro di ideazione e creazione delle casette nonchè la ristrutturazione delle statuette.
Nel 2020 la pandemia ci ha sottratto il piacere di stare insieme e preparaci al Santo Natale con un nuovo allestimento ed abbiamo dovuto ripiegare sulla sola rappresentazione della Sacra Famiglia.
Per il 2021 ci stiamo attrezzando.. torneremo pieni di entusiasmo per un nuovo allestimento.

Chiunque voglia aggregarsi dia il suo riferimento al Parrocco e provvederemo a contattarvi.
Anno 2023
(Anno 1223 il presepe di San Francesco)
Il presepe di Greccio
Correva l'autunno dell’ anno 1223 quando San Francesco d'Assisi scelse l'umile paese montano di Greccio affacciato sulla vasta conca reatina, per rievocare la nascita del Salvatore.
Anno 2022
Anno 2021