CARITAS PARROCCHIALE - SAN VINCENZO

ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE ALL'INTERNO DELLA PARROCCHIA
La Caritas Parrocchiale è una Commissione istituita direttamente dal Parroco con il ruolo di         coordinamento e di sostegno nel promuovere carità, solidarietà e condivisione prestando particolare attenzione ai problemi della Parrocchia. Il Parroco nomina un responsabile incaricato di tenere i collegamenti con la Caritas decanale.
        La Caritas Parrocchiale fa propri gli impegni della Caritas Ambrosiana che sono rivolti a favorire l'attuazione del precetto evangelico della carità, a sostenere lo sviluppo di relazioni attorno ai poveri, ai bisognosi, agli emarginati, agli ammalati, ecc. senza dimenticare di   far crescere la coscienza dei fedeli in ordine ai problemi della povertà nel mondo, dell'accoglienza degli extracomunitari, della giustizia, della pace tra i popoli.
        Comprende dei "Nuclei caritativi specifici" dotati di autonomia operativa ma pienamente inseriti nel Programma Pastorale Parrocchiale.
    Spetta  al Consiglio Pastorale, mediante 4a Commissione Caritas., indirizzare le attività caritative, promuoverne di nuove ed intervenire in casi di emergenza.

I nuclei operativi già avviati riguardano:

1. Assistenza agli stranieri. Fino ad oggi, per quanto riguarda gli extracomunitari, abbiamo cercato di essere utili aiutandoli soprattutto:

• nel disbrigo delle pratiche amministrative (permessi di soggiorno, libretto sanitario,ecc.);
  • indirizzandoli presso i servizi sociali (in caso di presenza di figli minorenni) o presso
  • i centri di ascolto di alcune Parrocchie della Caritas decanale (per problemi psicologici);
  • nella ricerca di un lavoro (come domestica o come "badante");
  • di un alloggio con relativo arredamento;
  • consegnando un pacco alimentare (messo a disposizione dalla San Vincenzo tramite
  • il "Banco alimentare").

2.   Smistamento del vestiario che i parrocchiani depositano in appositi contenitori e relativa consegna alla Parrocchia di San Giovanni Crisostomo.

3.  Accompagnamento degli anziani e/o bisognosi nei centri ambulatoriali, negli ospedali, dal medico, presso Uffici Pubblici, piccolajspesa, piccoli lavori domestici, ecc.

4.   Compagnia soprattutto agli ammalati e agli anziani.

5.   Supporto   al   Parroco   nell'organizzazione   di   eventi   rivolti   agli   anziani   ("Giornata dell'ammalato", Giornata della Carità, ecc. ).

Punto di incontro/ascolto

Il Punto di "incontro/ascolto” sarà  attivo nella nostra Parrocchia nei giorni mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 venendo di persona o telefonando al  numero  02.2574113
Nei suddetti giorni e orari, si potrà fissare anche un appuntamento per incontrarvi in orari diversi (pomeriggio e/o sera).

Referente sig.ra  Rosy